Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

22 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Pubblicata il 19/04/2022

L’evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del pianeta terra.

La giornata mondiale della terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Conosciuta nel mondo come Earth Day, la giornata della terra di aprile è l’evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.
L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta. La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970.
In occasione di questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale, da sempre attenta e sensibile alle tematiche ecologiche ed ambientali, invita la comunità a fare la propria parte per il contenimento dell’inquinamento e il risparmio energetico: tutti possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra attraverso piccole ma importanti azioni quotidiane.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Giornata Mondiale della Terra_2021.pdf 1.84 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto