Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

WEST NILE VIRUS - AVVISO IMPORTANTE

Pubblicata il 04/08/2022

In riferimento all'attuale contesto epidemiologigo relativo alla circolazione di West Nile Virus, risulta vitale il rafforzamento degli interventi ordinari di contrasto al vettore. Si chiede ad ogni cittadino di adottare tutte le misure individuali volte alla rimozione dei focolai larvali e di adottare tutte le misure previste per la protezione delle puntire di zanzara.
West Nile è una malattia virale presente dal 2008 in Veneto che colpisce soprattutto gli uccelli e trasmessa dalle zanzare. Le zanzare si infettano pungendoli e a volte trasmettono accidentalmente il virus anche ad ospiti come il cavallo e l'uomo (che non possono in ogni caso diffondere questo virus ad altre persone o animali). La zanzara che trasmette il virus West Nile (WNV) non è la zanzara tigre, bensì la zanzara comune (Culex Pipiens).
Ogni cittadino può fare molto per ridurre il rischio di contrarre la malattia.
Si consiglia a tal proposito di consultare la guida sul corretto utilizzo dei repellenti dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie.
Si deve evitare la diffusione delle zanzare nei propri giardini, eliminando quotidianamente le fonti di acqua stagnante (vasi, sottovasi, contenitori), trattando le caditoie con larvicidi adeguati per zanzare che si possono ritirare presso il Municipio, coprendo i bidoni d'acqua degli orti e svuotando quelli non utilizzati, tenendo il verde curato.

ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTABILI AL LINK: https://www.aopd.veneto.it/West-Nile-importante-proteggersi-dalle-zanzare
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto