Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

CIE livello 1 e 2

La carta di identità elettronica ora può essere usata in sostituzione dello SPID anche senza avere necessariamente la carta fisica che è richiesta solo in casi particolari; per fare questo è necessario attivate le credenziali. Esistono tre livelli di credenziali, e fino ad oggi la Carta di Identità Elettronica sfruttava solo il livello 3, quello più difficile da usare perché richiedeva la verifica della presenza della carta tramite NFC, quindi tramite un lettore esterno che poteva essere uno smartphone o una interfaccia da collegare tramite USB al computer. Questo livello esiste ancora, ma non è necessario per la maggior parte dei servizi legati alla pubblica amministrazione dove basta il semplice riconoscimento dell’identità digitale.
I livelli 1 e 2 sono quelli più usati oggi, soprattutto il livello 2: il primo richiede infatti la sola corrispondenza di username e password, il secondo username, password e un terzo fattore che può essere un codice inviato sul cellulare. La tecnologia moderna, con l’autenticazione biometrica degli smartphone, ha permesso di gestire le credenziali di livello due facendo una scansione di un codice QR e autenticando l’accesso tramite scansione biometrica, o FaceID per Apple o fingerprint per Android. Esattamente quello che si fa oggi con lo SPID.
A fondo notizia potete scaricare due filmati realizzati dal Ministero dell'Interno e dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l'attivazione dei livelli 1 e 2 e per l'eventuale recupero del PUK
torna all'inizio del contenuto