Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima


 
 
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il clima (PAESC), per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2

Il Comune di Farra di Soligo già nel 2014 ha sottoscritto con l’Unione Europea il Patto dei Sindaci, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso la promozione delle energie rinnovabili ed il risparmio energetico. Nel 2015, è stato quindi approvato il PAES: Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che ha posto come obiettivo la riduzione del 23% delle emissioni di CO2 al 2020 per il territorio del Comune di Farra di Soligo, attraverso l’attuazione di una serie di azioni effettive sul patrimonio comunale ed altre di sensibilizzazione della popolazione.

L’obiettivo di riduzione del 23% delle emissioni di CO2 al 2020 è stato raggiunto, come evidenziato nel monitoraggio effettuato nel corso del 2019.
Nel frattempo l’Unione Europea, a fronte della presa d’atto da parte della comunità scientifica del cambiamento climatico in corso e delle sue conseguenze, nell’ottobre 2015, attraverso la Carta di Parigi, ha promosso l’integrazione del PAES con azioni mirate ad aumentare la resilienza dei territori alle conseguenze dei cambiamenti climatici, proponendo ai Sindaci l’adesione al PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), con il nuovo obiettivo al 2030 di riduzione del 40% della produzione di CO2 e nel contempo di aumento della resilienza ai cambiamenti climatici attraverso politiche di gestione del territorio.

Nel 2020 il Consiglio Comunale ha stabilito di aderire al PAESC e in data 29/07/2021 è stato approvato il protocollo di intesa con la Provincia di Treviso, quale struttura di supporto ed il Raggruppamento Temporaneo di Imprese RTI dalla stessa individuato per la redazione del PAESC e delle successive attività di monitoraggio. Sono quindi seguite le corpose fasi di raccolta dei dati necessari e di stesura del Piano che hanno portato alla redazione del documento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 09/02/2023. 

A seguito dell’approvazione del PAESC, è stato organizzato un incontro formativo per gli studenti di due classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Farra di Soligo il giorno 28 aprile 2023, per condividere le strategie e gli obiettivi da porre in atto per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 entro il 2030.
 
Consulta il PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima
torna all'inizio del contenuto